Tu sei qui: Home / News / Quinto e sesto appuntamento con i ricercatori di S4A: gli studenti raccontano

Quinto e sesto appuntamento con i ricercatori di S4A: gli studenti raccontano

Quinto e sesto appuntamento con i ricercatori di S4A: gli studenti raccontano

Gli studenti alle prese con la realtà 3D

Proseguono gli incontri che i ricercatori di Space4Agri dedicano agli studenti e agli insegnanti nell'ambito della proposta "La Ricerca va a Scuola".
Dopo il lancio ufficiale avvenuto il 12 novembre 2014, presso l'Area della Ricerca del CNR, come evento CNR di avvicinamento ad Expo 2015, ci sono stati alcuni incontri in classe su alcuni ambiti di ricerca progettuali: il telerilevamento in agricoltura, l'uso di droni e della realtà virtuale per il monitoraggio dell'ambiente, e le opportunità aperte dalla cosiddetta "citizen science". 

Riportiamo un breve resoconto degli appuntamenti fin qui organizzati, scritto in prima persona dai ragazzi dell'Istituto Breda di Sesto San Giovanni (MI).

A cura di Chiara Civati e Davide Burchielli

Space4Agri, progetto di ricerca che si occupa di applicare le tecnologie aerospaziali al settore agricolo nella regione Lombardia, quest’anno si è proposto di interagire a livello formativo anche con noi giovani studenti del quarto anno di scuola superiore, presentandoci i propri campi applicativi tramite diversi incontri svoltisi a scuola e in una delle sedi del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Uno degli Istituti che vi ha partecipato è la nostra scuola Salesiana di Sesto S.Giovanni: siamo stati coinvolti allo scopo di comprendere le procedure della ricerca scientifica attraverso la condivisione del contenuto di questo progetto.

Nel primo incontro con la nostra scuola, prima singolarmente e poi divisi a gruppi, abbiamo raccolto ed esposto le nostre opinioni riguardanti la ricerca, la scuola e la loro connessione. Ne è emerso che le conoscenze scolastiche, fornite dalla ricerca, formano nuovi ricercatori che a loro volta contribuiranno all’innovazione.

Nel secondo incontro con la nostra scuola si è svolta una conferenza in una sede del CNR (a Milano), in cui ci è stato esposto più concretamente l'intero impianto del progetto S4A da parte di ricercatori specializzati negli ambiti più diversi (come ingegneria ambientale, agraria, informatica, comunicazione). Il tema principale è stata la spiegazione del telerilevamento, che consiste nella rilevazione di onde elettromagnetiche dal territorio tramite dei sensori specializzati, che servono anche per il monitoraggio dei terreni agricoli.

Nel successivo incontro, svoltosi in data 11 dicembre 2014 abbiamo capito, grazie alla ricercatrice Gloria Bordogna, come tutti possiamo contribuire, indipendentemente dalle competenze scientifiche, allo sviluppo della scienza fornendo informazioni sull'ambiente che ci circonda. Infatti tramite progetti di Citizen Science si può, ad esempio, comunicare la presenza e l’intensità di un terremoto oppure segnalare l’identificazione di una determinata specie di animale, contribuendo alla costruzione di veri e propri database.

L’ultimo ritrovo del 2014 (15 dicembre) il ricercatore Marco Sacco, che ha parlato di realtà virtuale e realtà aumentata, ci ha permesso di partecipare attivamente all’incontro ammirando, attraverso degli occhiali specifici per la visione in 3D, degli edifici al loro interno. Abbiamo potuto osservare come, con l’utilizzo di marker, si possano facilitare e velocizzare molte mansioni professionali.

Questo percorso ha avuto un riscontro positivo su di noi: ci ha fatto comprendere quanto sia importante la collaborazione tra ricercatori specializzati all’interno di un progetto scientifico e quanto la ricerca, che prima appariva così lontana e astratta ai nostri occhi, può rivelarsi vicina a noi, tanto che possiamo contribuire al suo sviluppo.

Space4Agri e la Citizen Science ( intervento G.Bordogna)

 

Trovate qui la presentazione di G.Bordogna ( CNR IDPA) dal titolo "Citizen Science" (immagine sopra)

trovate qui la presentazione di M. Sacco (CNR ITIA) dal titolo "Realtà virtuale, realtà aumentata e loro applicazioni" (immagine in news)

  • Share this
  • « aprile 2024 »
    aprile
    lumamegivesado
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    2930

    Vuoi ricevere aggiornamenti su S4A? scrivici!

    Read here a brief descriprion of S4A project in English

    This is themeComment to Text'n'Roll Theme