Tu sei qui: Home / News / I ricercatori di S4A incontrano gli studenti: il 12 novembre all'Area della Ricerca del CNR di Milano

I ricercatori di S4A incontrano gli studenti: il 12 novembre all'Area della Ricerca del CNR di Milano

Il 12 novembre si svolgerà presso l'Area della Ricerca del CNR di Milano, il primo incontro pubblico de La Ricerca va a Scuola, un percorso di formazione indirizzato al mondo dell'educazione, incentrato sui temi progettuali di S4A. L'iniziativa mette in relazione un progetto di ricerca, nello specifico S4A, col mondo della scuola quale interlocutore speciale, che può proficuamente interagire col percorso di ricerca e arricchirlo tramite un reciproco scambio di competenze e di saperi.

Tema centrale della giornata del 12 novembre è l’uso delle tecnologie satellitari e dei sistemi di osservazione della terra per l’agricoltura. L’incontro sarà, però, anche l’occasione per presentare l’intero impianto del progetto S4A alle scuole coinvolte e per concordare gli sviluppi del percorso di formazione con i ricercatori, secondo le modalità tipiche dei Kick-off meeting progettuali.

La Ricerca va a Scuola nasce nell'ambito delle attività del WP 7 di Dissemination ed Azioni di Capacity Building di S4A, ed è inserito tra gli eventi CNR di avvicinamento ad Expo 2015. Il percorso è indirizzato agli Istituti Superiori di secondo grado presenti nel territorio della Lombardia. Attualmente partecipano attivamente al percorso le classi III e IV di 3 Istituti scolastici in Lombardia (l'Istituto Statale - Istituto Agrario Italo Calvino, Noverasco (MI), l'Istituto Tecnico Statale - Liceo Scienze Applicate, A. Mapelli, Monza (MB e l'Istituto E. Breda, Sesto San Giovanni (MI), i ricercatori di 3 istituti del CNR, IREA, ITIA e IDPA, e una rete di soggetti che hanno in vario modo relazioni con il progetto S4A, come amministratori pubblici e decisori politici locali, enti regolatori in ambito agroambientale, aziende del settore, organizzazioni di categoria.

Le attività che S4A conduce con la scuola si avvalgono di metodologie partecipative sperimentate nell'ambito delle ricerche che IREA dedica alla comunicazione pubblica della scienza, in quanto membro dell'Unità di ricerca del CNR Comunicazione della scienza ed educazione (COMeSE). Le attività si avvalgono, a Milano, anche della collaborazione con la rete di scuole Associazione Scienza under 18.

Locandina dell'evento

Ulteriori informazioni sull'evento

  • Share this
  • « aprile 2024 »
    aprile
    lumamegivesado
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    2930

    Vuoi ricevere aggiornamenti su S4A? scrivici!

    Read here a brief descriprion of S4A project in English

    This is themeComment to Text'n'Roll Theme