Tu sei qui: Home / News / S4A candidato per lo European Foundations Award for Responsible Research and Innovation

S4A candidato per lo European Foundations Award for Responsible Research and Innovation

Il progetto Space4Agri è stato candidato per il premio di ricerca "European Foundations Award for Responsible Research and Innovation (RRI)", un’iniziativa promossa da 5 Fondazioni europee, tra cui Fondazione Cariplo, King Baudouin Foundation, Fundació la Caixa, Lundbeck Foundation, Robert Bosch Stiftung e European Foundation Centre. L'Award, alla sua prima edizione, promuove la diffusione di un modello di Ricerca e Innovazione che valorizzi le competenze di tutti gli attori coinvolti proponendo un modello di scienza e società dialogico e costruttivo.

I pilastri a cui il modello RRI fa riferimento, e a cui i progetti di ricerca europei  devono sempre più rispondere, sono: il coinvolgimento attivo dei diversi pubblici, l’educazione scientifica, la questione di genere, etica, l’accesso aperto ai risultati delle ricerche scientifiche e la stessa governance della Research and Innovation.

Space4Agri ha potuto candidarsi grazie all'approccio di ricerca, partecipato e condiviso con utenti, ricercatori, studenti e imprese, che ha adottato fin dai primi passi del progetto.  Aspettiamo l'esito della selezione!

Per capire meglio cosa si intende per RRI, consigliamo la visione di questo video.

A Milano, Fondazione Cariplo è particolarmente attiva su questi temi. Per maggiori info: http://www.fondazionecariplo.it/it/progetti/ricerca/rri-tools.html


  • Share this
  • « marzo 2024 »
    marzo
    lumamegivesado
    123
    45678910
    11121314151617
    18192021222324
    25262728293031

    Vuoi ricevere aggiornamenti su S4A? scrivici!

    Read here a brief descriprion of S4A project in English

    This is themeComment to Text'n'Roll Theme