Space4Agri al Lombardy Dialogue del 27 ottobre 2015
Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, hanno proposto, durante il periodo di EXPO, un evento denominato “Lombardy Dialogues” articolato in tre giornate. Nell’arco delle conferenze proposte si trattano i temi della ricerca e dell'innovazione in relazione alle risorse ambientali e ai prodotti alimentari della regione e con un’impostazione volta al dialogo con la comunità internazionale. Due conferenze si sono già svolte il 5 maggio ed il 22 luglio 2015.
In Ottobre, mese dedicato alle innovazioni tecnologiche, la conferenza "Innovative Monitoring and Management of Environmental Resources" si concentrerà su diversi strumenti innovativi e approcci destinati a gestire, monitorare e preservare le risorse ambientali in Lombardia.
La conferenza mensile si terrà il giorno 27 ottobre 2015 presso Auditorium Testori, Palazzo Lombardia; in questa occasione il progetto Space4Agri verrà presentato dalla ricercatrice Daniela Stroppiana (CNR IREA) e dal Dott. Enrico Zini di ARPA Lombardia, ente da sempre coinvolto nel progetto come possibile utente istituzionale.
Il titolo dell' intervento congiunto IREA-CNR e ARPA Lombardia sarà "Uno sguardo dallo spazio: telerilevamento e tecnologie smart per l'agricoltura e l'ambiente". La presentazione riporterà una breve descrizione del telerilevamento applicato all’agricoltura, qualche esempio di prodotti da dati di Osservazione della Terra, a partire da quanto sviluppato nell'ambito di S4A, che è possibile derivare dalle immagini da satellite ed infine illustrerà una serie di strumenti, quali smart App e Geoportale, che supportano le attività di indagine di operatori e ricercatori.
La preregistrazione, aperta fino al 22 ottobre, si può affettuare a questo link.