Tu sei qui: Home / Progetto / Struttura / Ambito AERO

Ambito AERO

S4A è il risultato della combinazione innovativa di tre componenti tecnico-scientifiche: le tecnologie Aerospaziali di Osservazione della Terra, che permettono di contare su numerosi dati satellitari per il monitoraggio dell'ambiente e del territorio (SPACE); le tecnologie aeronautiche, come i Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR, altrimenti noti come UAV o droni), che si prestano ad un monitoraggio più puntuale e a favorire la comprensione di dinamiche a scala locale (AERO); le tecnologie e metodologie cosiddette smart per acquisire, raccogliere e scambiare informazioni tramite sensori o grazie a segnalazioni provenienti da operatori del settore agricolo (IN SITU).

Gli UAV (Unmanned Aerial Vehicle), anche noti come droni, sono aeromobili privi di pilota a bordo, che possono volare  autonomamente mediante il computer di bordo, oppure essere pilotati in remoto da terra o da un altro  veicolo, in questo caso è più corretto  utilizzare il termine APR (Aeromobili a Pilotaggio Remoto). Analogamente  per riferirsi all’intero sistema, velivolo, payload, stazione di  controllo etc., si utilizano rispettivamente i termini UAS (Unmanned  Aerial System) e SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto).

Lo sviluppo di piattaforme APR consente di rispondere alle esigenze di  dati di dettaglio per applicazioni di vario tipo, come ad esempio l'agricoltura di precisione (Precision Farming), in modo più vantaggioso rispetto ai sistemi  tradizionali. Per agricoltura di precisione si intende l’impiego di tecnologie e metodologie avanzate finalizzato al miglioramento della produttività agricola, mediante l’ottimizzazione dell’utilizzo di risorse e tenendo conto di aspetti chiave quali la sostenibilità delle pratiche adottate.

Gli APR infatti possono essere impegati come piattaforma operativa per il settore della precision farming, in particolare come supporto per il telerilevamento: questi presentano vantaggi dal punto di vista della risoluzione spaziale e temporale delle rilevazioni in confronto alle acquisizioni satellitari e una maggiore flessibilità di utilizzo.
Inoltre volando a quote inferiori sono meno soggetti a specifiche situazioni meteorologiche, quali la presenza di  nuvole, che possono inficiare considerevolmente l’operato dei sensori a base satellitare.

L’ambito AERO, corrispondente al WP3 di progetto, si propone di sviluppare interfacce utente avanzate basate su
contenuti visivi 2D/3D, a supporto dell’operatività delle riprese da piattaforma APR/UAV.

Gli obiettivi specifici, relativi all'ambito di ricerca AERO, sono:
1.Sviluppo di ambienti digitali aumentati per fornire informazioni non immediatamente disponibili o non facilmente interpretabili a supporto dell’operatore di missione UAV;
2.Definizione di protocolli per integrare nell'ambiente virtuale informazione derivanti da differenti sistemi strumentati;
3.Test dei prototipi per ri-pianificazione della missione in corso acquisendo dati sperimentali in casi di studio di interesse agricolo.


L’obiettivo progettuale iniziale è quello di sviluppare strumenti in realtà virtuale per la visualizzazione degli spazi di volo e delle traiettorie del velivolo, fornendo così agli operatori di APR un ambiente virtuale ricco di informazioni, con un’interfaccia completa e modalità di esplorazione da vari punti di vista. Si prevede poi, in sviluppi futuri, di implementare funzionalità che permettano di visualizzare graficamente nell'ambiente tridimensionale i dati acquisiti durante il sorvolo, definendo a tale scopo modalità di interazione con software di terze parti deputati al postprocessamento dei dati e alla loro presentazione.

Per saperne di più, leggi la pagina di Approfondimenti, e la pagina di Glossario

  • Share this
  • « ottobre 2017 »
    ottobre
    lumamegivesado
    1
    2345678
    9101112131415
    16171819202122
    23242526272829
    3031

    Vuoi ricevere aggiornamenti su S4A? scrivici!

    Read here a brief descriprion of S4A project in English

    This is themeComment to Text'n'Roll Theme