Tu sei qui: Home / Partecipanti / Utenti

Utenti

Space4Agri pone particolare attenzione nei confronti dei propri utenti con cui mantiene rapporti di scambio e confronto sui vari aspetti del progetto. Alla definizione dei loro bisogni e requisiti, S4A ha dedicato un apposito Workpackage di progetto, il WP1. Al momento i due utenti privilegiati di S4A sono la DG Agricoltura della Regione Lombardia e l'ARPA Lombardia. E' grazie alle sollecitazioni di questi due importanti attori della politica agricola regionale, avanzate in diverse sedi pubbliche, che il CNR ha potuto avanzare un progetto che cerca di venire incontro alla necessità, sentita da entrambi i soggetti, di sviluppare un sistema di conoscenze condiviso rivolto al monitoraggio dei sistemi agricoli.

Il progetto Space4Agri avrà ricadute positive sul territorio lombardo e ci si aspettano notevoli effetti, nel medio e lungo termine, per la pubblica amministrazione e per il settore privato. Le metodologie progettuali messe a punto potranno essere trasferite alle piccole e medie imprese operanti nel cluster Aerospaziale Lombardo e del settore ICT, contribuendo ad aumentare la competitività regionale di tali settori e dell’intera filiera agricola lombarda. Lo sviluppo di metodologie innovative per l’utilizzo dei dati di Osservazione della Terra e per la condivisione e lo scambio dell’informazione tramite tecnologie smart intende fornire supporto alle politiche agricole a scala regionale e all'avvio di nuovi servizi rivolti al mercato della consulenza aziendale a beneficio delle produzioni agrarie (precision farming).

Le attività rivolte agli utenti del progetto S4A vanno dalla mappatura dei possibili beneficiari delle ricerche, al confronto face to face tramite interviste ad hoc mirate a coglierne aspettative, requisiti, bisogni con focus sul progetto fino all' organizzazione di eventi dimostrativi dei prodotti di S4A. Attualmente (fine del primo anno del progetto) abbiamo raggiunto, tramite coinvolgimento diretto ed indiretto, circa 60 soggetti tra amministratori pubblici, imprese, aziende agricole, consorzi ed enti regolatori, operatori del settore agroalimentare, sviluppatori del settore UAV, Earth Observation, e Smart Technologies ed altri ricercatori.

Le seguenti aziende agricole, appartenenti all'area della Lomellina ovvero ad una delle aree di studio progettuali, stanno collaborando alle attività S4A ospitando le attività di misura in campo svolte dai ricercatori:

Azienda Agricola Carlo Franchino, Rosasco (PV), Distretto risicolo della Lomellina;

Azienda Agricola Europa Agricola srl, di Mauro Maregatti, Castello d'Agogna (PV), Distretto risicolo Lomellina;

Costanzo Giovanni e Agostino Società Agricola, Tenuta il Rotto, Rosasco (PV);

Azienda Agricola Pietro Braggio e Carnevale Rosangela, di Riccardo Braggio, Zeme Lomellina (PV), Distretto risicolo Lomellina;

Azienda Agricola Dott. Arturo Brustia, Castello d'Agogna (PV), Distretto risicolo della Lomellina.

Inoltre, i seguenti soggetti nazionali ed internazionali hanno espresso formalemente interesse, sottoscrivendo la propria Dichiarazione d'interesse,all'avvio del progetto :

ARPA Lombardia

Distretto Aeropsaziale lombardo

AERMATICA spa

Aviotrace Swiss SA

ICC, Institut Cartogràfic i Geològic de Catalunya

 (leggi una recente news sulla collaborazione tra utenti e ricercatori S4A).

Appartieni ad una delle seguenti categorie: amministratori pubblici, imprese, aziende agricole, consorzi ed enti regolatori, operatori del settore agroalimentare, sviluppatori del settore UAV, Earth Observation, e Smart Technologies, ricercatore nei settori UAV, Earth Observation, e Smart Technologies? vuoi essere informato sulle attività di S4A? Non esitare a contattare: 

Alba L’Astorina, IREA CNR, (WP 7 Dissemination, responsabile) lastorina.a@irea.cnr.it 

Irene Tomasoni, tomasoni.i@irea.cnr.it

Alla pagina link esterni riportiamo l'elenco di istituzioni, enti di ricerca, imprese o associazioni con cui siamo in contatto.

  • Share this
  • « dicembre 2017 »
    dicembre
    lumamegivesado
    123
    45678910
    11121314151617
    18192021222324
    25262728293031

    Vuoi ricevere aggiornamenti su S4A? scrivici!

    Read here a brief descriprion of S4A project in English

    This is themeComment to Text'n'Roll Theme