Ambito SPACE
S4A è il risultato della combinazione innovativa di tre componenti tecnico-scientifiche: le tecnologie Aerospaziali di Osservazione della Terra, che permettono di contare su numerosi dati satellitari per il monitoraggio dell'ambiente e del territorio (SPACE); le tecnologie aeronautiche, come i Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR, altrimenti noti come UAV o droni), che si prestano ad un monitoraggio più puntuale e a favorire la comprensione di dinamiche a scala locale (AERO); le tecnologie e metodologie cosiddette smart per acquisire, raccogliere e scambiare informazioni tramite sensori o grazie a segnalazioni provenienti da operatori del settore agricolo (IN SITU).
L’ambito SPACE si riferisce alle attività contenute nel WP2 del Progetto, che fa uso delle tecnologie Aerospaziali di Osservazione della Terra per sviluppare soluzioni e applicazioni volte al settore dell’agricoltura in regione Lombardia.
Gli obiettivi specifici dell'ambito tecnico scientifico SPACE sono principalmente tre.
In primo luogo il progetto intende mettere a punto metodologie per la creazione di mappe colturali (tipo di coltura, per es. mais, soia, riso) integrando dati satellitari di tipo ottico e radar a scala regionale.
In secondo luogo, persegue l'obiettivo di produzione di indicatori di sviluppo delle colture e di stima delle fasi fenologiche, ovvero delle fasi chiave del ciclo di crescita delle colture, sempre a scala regionale. Questo scopo viene perseguito attraverso l’analisi di serie temporali di dati satellitari.
Altro obiettivo è, infine, la stima degli indicatori di stress delle colture, soprattutto idrico, attraverso l'analisi congiunta di immagini satellitari acquisite nelle bande del visibile/NIR e del termico.
Sviluppo della vegetazione e fenologia: esempio di un ciclo di vita vegetale e sue fasi di crescita |
Nel grafico di destra > profili dell'indice di crescita della vegetazione riportati a seconda dello strumento utilizzato per raccogliere dati: satellitare, aereo o essere umano ( > vedi immagine di sinistra). Per saperne di più, leggi la pagina di Approfondimenti, e la pagina di Glossario |