Tu sei qui: Home / Progetto / Struttura / Ambito IN SITU

Ambito IN SITU

S4A è il risultato della combinazione innovativa di tre componenti tecnico-scientifiche: le tecnologie Aerospaziali di Osservazione della Terra, che permettono di contare su numerosi dati satellitari per il monitoraggio dell'ambiente e del territorio (SPACE); le tecnologie aeronautiche, come i Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR, altrimenti noti come UAV o droni), che si prestano ad un monitoraggio più puntuale e a favorire la comprensione di dinamiche a scala locale (AERO); le tecnologie e metodologie cosiddette smart per acquisire, raccogliere e scambiare informazioni tramite sensori o grazie a segnalazioni provenienti da operatori del settore agricolo (IN SITU).

Per saperne di più, leggi la pagina di Approfondimenti, e la pagina di Glossario

Nel dettaglio, gli obiettivi di tale ambito della ricerca di S4A, definito IN SITU, sono:

  1. la progettazione e la dimostrazione di un’infrastruttura di dati georiferiti (Spatial Data Infrastructure, SDI) per la gestione e la condivisione di immagini e prodotti ottenuti dall'elaborazione di dati telerilevati, di misure da sensori, di dati da database agronomici esistenti e di dati da osservazioni in situ acquisiti da parte degli attori del mondo agricolo tramite l'utilizzo di tecnologie smart sviluppate nell'ambito del progetto stesso.
  2. La restituzione di informazioni specializzate all’utente regionale (pubblica amministrazione) e locale (imprenditore agricolo) .

Un primo risultato di rilievo del progetto è la smart app, sviluppata per dispositivi Android, che permette la raccolta di osservazioni in situ relative alle colture quali: tipo di coltura, fasi fenologiche (scala BBCH), lavorazione e pratiche agronomiche, eventuale presenza di condizioni critiche di rilevo (segnalazione presenza parassita). L’applicazione, al momento in fase prototipale, sarà resa disponibile agli operatori della pubblica amministrazione, agli imprenditori agricoli, ai ricercatori e al pubblico che volesse essere coinvolto nelle attività del progetto.

Le informazioni raccolte tramite App sono visualizzabili all'interno del geocatalogo di S4A.

Riportiamo di seguito alcuni esempi dell'interfaccia grafica dell'applicazione (App) Space4Agri che permetterà la raccolta in situ e la restituzione di informazioni di rilievo per l'ambito tecnico-agricolo lombardo.

  • Share this
  • « dicembre 2017 »
    dicembre
    lumamegivesado
    123
    45678910
    11121314151617
    18192021222324
    25262728293031

    Vuoi ricevere aggiornamenti su S4A? scrivici!

    Read here a brief descriprion of S4A project in English

    This is themeComment to Text'n'Roll Theme