Ambito IN SITU
S4A è il risultato della combinazione innovativa di tre componenti tecnico-scientifiche: le tecnologie Aerospaziali di Osservazione della Terra, che permettono di contare su numerosi dati satellitari per il monitoraggio dell'ambiente e del territorio (SPACE); le tecnologie aeronautiche, come i Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR, altrimenti noti come UAV o droni), che si prestano ad un monitoraggio più puntuale e a favorire la comprensione di dinamiche a scala locale (AERO); le tecnologie e metodologie cosiddette smart per acquisire, raccogliere e scambiare informazioni tramite sensori o grazie a segnalazioni provenienti da operatori del settore agricolo (IN SITU).
|
Le tecnologie smart implementate da S4A forniranno un aiuto prezioso per validare prodotti derivati dai dati satellitari o da SAPR per raccogliere misure e/o osservazioni in situ relative allo stato delle colture e a situazioni di allerta. Queste informazioni sono inoltre molto utili sia nella gestione ordinaria della produzione agricola, sia in caso di allerte derivanti da condizioni di stress o malattie o delle colture. I dati in situ potranno provenire da sensori (quali le infrastrutture di centraline agrometeorologiche) o essere raccolti, attraverso apposite applicazioni (App) , da cosiddetti "sensori umani", cioè operatori presenti in campo. Tra questi operatori, oltre agli agricoltori, possono essere coinvolti anche utenti volontari, come singoli cittadini o studenti coinvolti nel progetto, secondo le più moderne esperienze di citizen science ormai diffuse a livello globale che vedono vari soggetti volontari contribuire attivamente alle ricerche scientifiche. |
---|
Per saperne di più, leggi la pagina di Approfondimenti, e la pagina di Glossario
Nel dettaglio, gli obiettivi di tale ambito della ricerca di S4A, definito IN SITU, sono:
- la progettazione e la dimostrazione di un’infrastruttura di dati georiferiti (Spatial Data Infrastructure, SDI) per la gestione e la condivisione di immagini e prodotti ottenuti dall'elaborazione di dati telerilevati, di misure da sensori, di dati da database agronomici esistenti e di dati da osservazioni in situ acquisiti da parte degli attori del mondo agricolo tramite l'utilizzo di tecnologie smart sviluppate nell'ambito del progetto stesso.
- La restituzione di informazioni specializzate all’utente regionale (pubblica amministrazione) e locale (imprenditore agricolo) .
Un primo risultato di rilievo del progetto è la smart app, sviluppata per dispositivi Android, che permette la raccolta di osservazioni in situ relative alle colture quali: tipo di coltura, fasi fenologiche (scala BBCH), lavorazione e pratiche agronomiche, eventuale presenza di condizioni critiche di rilevo (segnalazione presenza parassita). L’applicazione, al momento in fase prototipale, sarà resa disponibile agli operatori della pubblica amministrazione, agli imprenditori agricoli, ai ricercatori e al pubblico che volesse essere coinvolto nelle attività del progetto.
Le informazioni raccolte tramite App sono visualizzabili all'interno del geocatalogo di S4A.
Riportiamo di seguito alcuni esempi dell'interfaccia grafica dell'applicazione (App) Space4Agri che permetterà la raccolta in situ e la restituzione di informazioni di rilievo per l'ambito tecnico-agricolo lombardo.
Menù iniziale dell'App ideata ed implementata nell'ambito del progetto S4A, che consente di scegliere il tipo di segnalazione agricola che si intende effettuare | Sezione dell'App S4A in cui è possibile scegliere a quale coltura si riferisce la segnalazione che si intende effettuare. | Sezione dell'App S4A in cui è possibile scegliere in quale stadio dello stato fenologico si trova la coltura cui si riferisce la segnalazione. |
---|