Space4Agri e la scuola, terzo appuntamento: laboratorio con gli studenti dell'Istituto Agrario di Noverasco
Si dice spesso che i giovani sono molto interessati ad un incontro più diretto con la comunità scientifica e, dal canto loro, i ricercatori stessi ritengono che gli studenti siano un pubblico verso cui bisognerebbe incrementare le attività di comunicazione. Ma fino a che punto è possibile spingere la collaborazione tra mondo della ricerca e della scuola? quale deve essere l'oggetto di questo incontro, e quali le ricadute per entrambi? Su questi temi Il 27 ottobre 2014 si è svolto il terzo incontro del percorso sperimentale "La Ricerca va a Scuola" organizzato nell'ambito delle attività di WP7 Dissemination ed Azioni di Capacity Building dedicate da S4A alla scuola.
L'incontro è avvenuto presso l' Istituto Agrario "Calvino" di Noverasco di Opera (MI) uno degli Istituti Superiori della Lombardia che partecipano al percorso ed è consistito in un laboratorio di comunicazione che è andato più a fondo nella comprensione delle opinioni degli studenti in merito alla relazione (esistente e/o auspicata) tra Scuola e Ricerca.
Gli studenti che hanno partecipato al laboratorio, 3 classi del III anno per un totale di circa 60 ragazzi e ragazze, sono stati invitati a esprimere una o più opinioni sulla possibilità di una collaborazione tra la propria scuola e la ricerca, e a definire condizioni, oggetto, strumenti e criticità di questo incontro. Anche in questo laboratorio, come è successo per i due che lo hanno preceduto (vedi news in basso), studenti e studentesse hanno alternato riflessioni individuali e discussioni in piccoli gruppi in cui condividere le proprie opinioni. Alla fine del laboratorio, ciascun gruppo ha presentato agli altri studenti i risultati del proprio lavoro e ne è nata una interessante discussione sui vari modi con cui può essere intesa la collaborazione tra ricerca scientifica e tecnologica, in particolare in ambito agrario, e sul contributo e i tipi di relazioni che possono esserci con il mondo della scuola.
Il laboratorio di comunicazione è la prima fase con cui tutti gli istituti scolastici coinvolti nelle attività dedicate da S4A alla scuola, avviano il percorso sperimentale "La Ricerca va a Scuola". Nelle prossime settimane ciascuna scuola seguirà uno o più incontri con i ricercatori attivi nei vari ambiti del progetto, Space, Insitu o Aero. A seguito di questi incontri, gli studenti saranno coinvolti in prima persona all’implementazione di piccoli task progettuali, che varieranno a seconda della scuola e saranno concordati con i ricercatori.
Il ruolo del CNR in questo dialogo tra Ricerca e Scuola non è solo di organizzare il ciclo di incontri ma anche di riflettere su nuove modalità di didattica e di comunicazione della scienza che coinvolgano attivamente e in maniera collaborativa tutti i soggetti partecipanti.
S4A e la scuola è una delle attività del WP7 Diffusione dei risultati ed azioni di capacity building di S4A che mirano ad avvicinare il mondo della didattica al linguaggio della ricerca attraverso una serie di laboratori tematici che partano da un progetto concreto in corso di svolgimento presso un istituto di ricerca. Le attività che S4A conduce con la scuola si avvalgono di metodologie partecipative sperimentate nell'ambito delle ricerche che IREA dedica alla comunicazione pubblica della scienza, in quanto membro dell'Unità di ricerca del CNR Comunicazione della scienza ed educazione (ComESE).
Altre News S4A riguardanti la scuola:
Leggi la news sul primo incontro in una classe III dell'Istituto Mapelli di scienze applicate di Monza
Leggi la news sul secondo incontro in 3 classi III dell'Istituto Breda di S. San Giovanni
Leggi la presentazione del Progetto a Scienza Under 18 di Monza 2014.