Settimo appuntamento coi ricercatori di S4A: l'Istituto Mapelli racconta
La seguente news riporta le impressioni degli studenti del Liceo delle Science Applicate Mapelli di Monza in seguito ad un incontro guidato dai ricercatori di Space4Agri, nell'ambito del progetto La Ricerca va a Scuola, ed è stata curata dagli studenti stessi (classe IV B).
Il giorno 26 febbraio 2015 un numeroso gruppo di studenti coinvolti nell'iniziativa "La ricerca va a Scuola" si è ritrovato a Sesto San Giovanni per assistere alla presentazione del Dott. Luca Frigerio, ingegnere biomedico, unitosi al gruppo di ricerca di Space4Agri lo scorso anno.
È stata presentata, tramite delle diapositive, la situazione agricola italiana odierna e spiegato come sia possibile, anche con l’ausilio della tecnologia studiata in questo progetto, migliorare numerosi aspetti si studio di un territorio tra cui la possibilità di rendere facilmente accessibili agli operatori, coinvolti in campo agricolo e non solo, le informazioni di dettaglio di cui necessitano.
Space4Agri parte dal presupposto di rendere ogni individuo un “sensore” capace di raccogliere dati e informazioni legate a un territorio, tramite un'apposita App, per poi inviarle ad un server. I dati vengono elaborati e tramutati in una mappa, consultabile da chiunque, contenete le informazioni raccolte in campo quali ad esempio: proprietario del terreno che si intende segnalare, tipo di coltura, comune di appartenenza e molte altre caratteristiche relative al territorio osservato.
Gli studenti alla fine della relazione sono rimasti piacevolmente sorpresi di come attività tanto “antiche” quanto l’agricoltura possano essere rese moderne, analizzate o migliorate attraverso la tecnologia.
Il ricercatore Luca Frigerio ha illustrato le fasi di ricerca del progetto Space4Agri, la App e il geoportale elaborati soffermandosi poi sulle infrastrutture di dati spaziali e sul supporto informatico adottato nel progetto di ricerca. |
---|