Tu sei qui: Home / News / Pubblicata l'App del progetto S4A per la raccolta dei dati in campo

Pubblicata l'App del progetto S4A per la raccolta dei dati in campo

Lo staff del progetto Space4Agri che si dedica allo sviluppo della smart App progettuale per il supporto alla raccolta di dati in situ, ha recentemente reso disponibile l'applicazione su Google Play Store. L’applicazione, sviluppata per dispositivi Android, può essere scaricata gratuitamente da Google Play da qualsiasi utente: operatori della pubblica amministrazione, imprenditori agricoli, ricercatori, studenti, cittadini interessati a saperne di più o ad effettuare segnalazioni.

Si tratta di un importante risultato del progetto ed è uno strumento che permette la raccolta di osservazioni e dati agronomici in campo, relativi a quattro principali colture: mais, riso, cereali e soia. Le segnalazioni che si possono effettuare, accompagnate da fotografia e testo, vengono tutte georeferenziate e riguardano, relativamente alla coltura e/o il campo in oggetto: la fase fenologica (scala BBCH), lo stadio di lavorazione e l'eventuale presenza di condizioni critiche di rilievo (es. presenza di parassiti, stress idrico). E’ inoltre possibile eseguire segnalazioni aperte tramite testo libero corredato da fotografia.

Riportiamo l'interfaccia grafica della Smart App di Space4Agri e, in particolare: la pagina iniziale (a sinistra), la selezione del tipo di coltura (al centro) e della fase fenologica osservata (a destra).

Le osservazioni ed i dati raccolti in situ tramite App sono caricati all'interno del geocatalogo di S4A che, oltre a visualizzare le segnalazioni, permette di eseguire ricerche e visualizzare i prodotti georiferiti del progetto quali, per esempio, mappe tematiche (agronomiche) relative ad un determinato territorio.

Le tecnologie smart implementate da S4A forniscono inoltre un aiuto prezioso per validare prodotti derivati dai dati satellitari o da SAPR che sono parte integrante del percorso di ricerca: i tre ambiti progettuali ( SPACE, AERO e IN SITU) si integrano puntando ad elaborare un quadro di conoscenze a supporto delle attività di panificazione e gestione, il più possibile sostenibile, del settore agroalimentare lombardo.

A questo link trovate il manuale d'uso dell'App di S4A.

  • Share this
  • « aprile 2024 »
    aprile
    lumamegivesado
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    2930

    Vuoi ricevere aggiornamenti su S4A? scrivici!

    Read here a brief descriprion of S4A project in English

    This is themeComment to Text'n'Roll Theme