Tu sei qui: Home / News / Breve resoconto del sorvolo drone S4A nell'area studio di Rosasco

Breve resoconto del sorvolo drone S4A nell'area studio di Rosasco

Il 14 luglio 2015, come anticipato da una precedente news, è stato effettuata una campagna di rilievo nell’area agricola del comune di Rosasco (PV), area di studio del progetto Space4Agri. Nell’ambito della campagna sono stati effettuati i tradizionali rilievi in situ per il monitoraggio dello sviluppo e dello stato delle colture ogetto di studio, mais, riso e soia, integrati da due sorvoli con drone.

Ciascun sorvolo è stato operato dalla società FTO remotefly (http://www.ftoremotefly.com/) in collaborazione con Aermatica Spa (www.aermatica.com) e gli Istituti IREA ed ITA del CNR, quali partner del progetto di ricerca.

Il velivolo impiegato, ANTEOS, progettato e prodotto da Aermatica Spa e operato dai piloti certificati ENAC della ditta FTO RemoteFly, ha sorvolato i campi con sensori sia multi-spettrali ( GEMS, Sentek Systems http://www.senteksystems.com) sia termici (FLIR, http://www.flir.com ).

 I dati acquisiti da questi due diversi sensori rilevano lo stato delle colture in termini di vigore vegetativo (dalle bande visibili e infrarosso del sensore GEMS) e di stress idrico (sensore FLIR termico) a scala di campo.

Oltre ai dati acquisiti tramite il sorvolo da UAV (drone) , i ricercatori di IREA-CNR hanno acquisito, a scopo progettuale, anche una serie di firme spettrali sulla vegetazione e alcune misure utili per caratterizzare lo sviluppo delle colture (e.g. altezza e dimensioni piante, Leaf Area Index) .


I ricercatori dell’istituto ITIA-CNR hanno inoltre potuto testare, durante la campagna, il software DroneAGE (Drone Advanced Graphic Environment) sviluppato all’interno del progetto Space4Agri e integrato con il software della Ground Control Station di ANTEOS. Il software, incentrato su un ambiente virtuale, è uno strumento di supporto alla pianificazione ed alla gestione delle missioni UAV.

 

 

  • Share this
  • « aprile 2024 »
    aprile
    lumamegivesado
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    2930

    Vuoi ricevere aggiornamenti su S4A? scrivici!

    Read here a brief descriprion of S4A project in English

    This is themeComment to Text'n'Roll Theme