Il team di S4A prepara il sorvolo drone del 14 luglio 2015
Il 6 luglio 2015 un gruppo di ricercatori S4A ha effettuato, insieme ad Aermatica S.p.A , che collabora col progetto fin dai suoi esordi, il test del software per la pianificazione e il controllo di missione per droni chiamato DroneAGE, sviluppato ad hoc da ITIA nel contesto di ricerca stesso. Il progetto S4A si basa sulla combinazione innovativa di diverse componenti tecnico-scientifiche tra cui proprio quella dei Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR, altrimenti noti come UAV o droni), che si prestano ad un monitoraggio agricolo più puntuale e supportano la comprensione di dinamiche ambientali a scala locale.
I ricercatori hanno testato la compatibilità tra DroneAGE, caratterizzato da un ambiente virtuale configurabile, e l'interfaccia software proprietaria sviluppata dalla società Aermatica S.p.A. per il controllo dei propri droni (AE GCS). La verifica dell'integrazione tra i due software è stata positiva ed il programma sviluppato da ITIA nell'ambito di Space4Agri ha contribuito alla pianificazione di alcune missioni di test.
Durante la visita presso Aermatica, è stata inoltre effettuata una simulazione di sorvolo con drone che ha ripreso un campo ed acquisito dati test con termocamera. Dopo questa operazione, i ricercatori ed Aermatica hanno pianificato il sorvolo in programma per il 14 luglio 2015 presso Rosasco (PV), area test del progetto di ricerca, ed abbozzato un possibile piano di volo su tre aree coltivate a riso, mais, sorgo e soia.
Momento di scambio tra i ricercatori di Space4Agri e lo staff di Aermatica S.p.A per la verifica dell'integrazione dei software per la pianificazione e il controllo di missione per droni. | |
---|---|
Prove tecniche e simulazione di volo. |
In un altro articolo riporteremo le immagini e il resoconto del sorvolo ufficiale del 14 luglio.