Space4Agri
SPACE4AGRI E' RISULTATO FINALISTA DELL'EFARRI Award 2015, per maggiori informazioni sul Premio EFARRI clicca qui
Space4Agri - Sviluppo di metodologie aerospaziali innovative di osservazione della terra a supporto del settore agricolo in Lombardia (S4A) è un progetto di ricerca cofinanziato nell'ambito dell'Accordo di collaborazione 2013-2015 tra Regione Lombardia e CNR, sottoscritto nel 2012, che mira a sostenere l’attuazione di programmi di ricerca e sviluppo finalizzati ai bisogni sociali ed economici della Regione.
Il progetto S4A fa riferimento al cluster tecnologico Aerospazio di Regione Lombardia e mira a sviluppare servizi basati sui prodotti del Telerilevamento e delle Tecnologie di Osservazione della terra e aerospaziali che, in linea con le indicazioni del programma Europeo Copernicus (ex GMES), diano impulso allo sviluppo socio-economico dell'Europa.
Il campo di applicazione di S4A è l'agricoltura, un tema di importanza mondiale e su cui a livello europeo si sta investendo molto, facendo affidamento anche sulle tecnologie aerospaziali.
In questo contesto, il progetto mira a sviluppare un quadro di conoscenze a supporto delle attività di panificazione e gestione nel settore agroalimentare lombardo per uno sviluppo sostenibile del settore, secondo quanto espresso dalla Direzione Generale Agricoltura di Regione Lombardia e condivisa da ARPA Lombardia.
In questo sito è possibile avere informazioni sul progetto in merito a struttura e fasi in cui si articola, agli obiettivi generali e specifici , al team multidisciplinare di ricercatori coinvolti, alle attività sul campo e ai prodotti della ricerca stessa.
L'ossatura tecnico-scientifica di ricerca del progetto S4A riguarda tre ambiti: SPACE, AERO, IN SITU