Tu sei qui: Home / News / Workshop Space4Agri tra gli eventi CNR per EXPO

Workshop Space4Agri tra gli eventi CNR per EXPO

Nell’ambito delle attività scientifiche collegate alle tematiche di EXPO “Feeding the Planet Energy for life” il CNR ospita presso l’Area della ricerca del CNR di Milano il meeting annuale di GEOGLAM. Esperti internazionali responsabili di sistemi di monitoraggio agricolo (nazionali, regionali e globali), provenienti da ministeri dell'Agricoltura, agenzie spaziali, organizzazioni internazionali a supporto dello sviluppo agricolo e membri della comunità scientifica si ritroveranno per presentare le iniziative in corso e discutere sugli sviluppi futuri sia strategici che tecnologici per il miglior utilizzo delle tecnologie di Osservazione della Terra da satellite a supporto delle politiche internazionali per la sicurezza alimentare.

La giornata prevede in mattinata un incontro ristretto ai membri di GEOGLAM e una sessione aperta nel pomeriggio. L’obiettivo del convegno è quello di informare sulle attività che vengono condotte a livello internazionale sul mandato del G20 e di fare il punto tra la comunità tecnico scientifica.

Durante l’evento pomeridiano, aperto al pubblico, verrà dedicato alla presentazione della componente “GEOGLAM Crop Monitor”, ovvero del servizio operativo sviluppato per condividere e analizzare informazioni provenienti da una varietà di fonti indipendenti e complementari (osservazioni satellite, dati agrometeorologici e analisi da modelli colturali e relazioni sul campo) al fine di consentire al gruppo di esperti (oltre 30 agenzie) di raggiungere un consenso e redigere un report sulle condizioni delle colture mondiali a supporto delle attività di AMIS per la trasparenza dei mercati e il coordinamento delle politiche.

Anche CNR-IREA è attivo nell’ambito dello sviluppo di metodologie per la creazione di dowstream services dedicati al monitoraggio regionale e locale delle produzioni agricole con i progetti Space4Agri (AQ Regione Lombardia-CNR), Scenarice (Agropolis/Cariplo) ed ERMES (EU FP7-SPACE).

L'evento fa parte degli eventi CNR x Expo2015

 Cosa è GEOGLAM Crop Monitor per AMIS

GEO-Group on Earth Observations, una partnership di governi e organizzazioni internazionali, ha sviluppato l'iniziativa di monitoraggio globale dell’agricoltura (GEOGLAM) in risposta alle crescenti richieste di una migliore informazione agricola. L'obiettivo di GEOGLAM è quello di rafforzare la capacità della comunità internazionale di produrre e diffondere previsioni affidabili, tempestive e accurate della produzione agricola su scala nazionale, regionale e globale attraverso l'uso delle tecnologie di Osservazione della Terra (EO), che comprendono osservazioni da satellite e da terra. Questa iniziativa è progettata per svilupparsi sulla base di programmi ed iniziative di monitoraggio agricolo esistenti a livello nazionale, regionale e globale e per migliorarle e rafforzarle attraverso il networking internazionale, la ricerca mirata all’operatività e la condivisione di dati e metodologie.

In questo quadro, GEOGLAM ha sviluppato il servizio di Crop Monitor report, che fornisce a livello globale la valutazione delle condizioni delle colture, a sostegno delle attività AMIS di monitoraggio del mercato. L'obiettivo di GEOGLAM Crop Monitor è quello di fornire ad AMIS con un consenso multi-sorgente, internazionale e trasparente, la valutazione delle condizioni di coltivazione, lo stato e le condizioni agro-climatiche, che potrebbero avere un impatto sulla produzione globale. Questa attività riguarda le quattro principali colture coperte da AMIS (frumento, mais, riso, soia) per i Paesi G20 + 7 AMIS che rappresentano più dell’85% del mercato globale. Tali valutazioni sono state prodotte operativamente dal settembre 2013 e sono pubblicate mensilmente nel AMIS Market Monitor Bulletin. Crop Monitor predispone un report di sintesi (grafici e mappe) sulle condizioni delle colture alla fine di ogni mese contribuendo alla sinossi dei principali sviluppi dei prezzi dei prodotti agricoli sui mercati internazionali

Ulteriori informazioni qui

Scarica il  Programma completo

Organizzato da:
IREA, CNR, Milano

Referente organizzativo:
Pietro Alessandro Brivio
CNR IREA Uos Milano
via Bassini 15 Milano
brivio.pa@irea.cnr.it
Mirco Boschetti, boschetti.m@irea.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero
E' ad ingresso pubblico solo la seconda parte della giornata.

A questo link trovate approfondimenti e dettaglio della giornata.

Qui il programma della giornata

  • Share this
  • « aprile 2024 »
    aprile
    lumamegivesado
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    2930

    Vuoi ricevere aggiornamenti su S4A? scrivici!

    Read here a brief descriprion of S4A project in English

    This is themeComment to Text'n'Roll Theme