Tu sei qui: Home / News / Sorvolo con drone durante una campagna di misura S4A e video del sorvolo

Sorvolo con drone durante una campagna di misura S4A e video del sorvolo

Durante lo svolgimento delle attività in campo S4A, condotte il 24 settembre 2014, è stato effettuato un sorvolo con un drone (o Sistema a Pilotaggio Remoto, SAPR) sull'area studio di Rosasco (PV). Il sorvolo è stto possibile grazie alla collaborazione con la società GLOBI s.r.l che si occupa, tra varie attività e servizi forniti, di acquisire dati in ambito agricolo, tramite sensori multispettrali trasportati da droni. In coincidenza con il sorvolo, i ricercatori S4A di IREA-CNR hanno acquisito misure ed osservazioni di campo relativi alla fenologia e alla risposta radiometrica di alcune colture che costituiscono oggetto di studio del progetto. 

Il volo ha quindi costituito un momento di incontro tra la componente SPACE del progetto, che impiega le tecnologie Aerospaziali di Osservazione della Terra per elaborare dati di campo e sviluppare applicazioni rivolte al settore agricolo lombardo,  e quella AERO, che impiega i droni per monitorare il territorio a scala locale. I dati acquisiti sono di notevole interesse per le applicazioni di agricoltura di precisione e per la gestione e la pianificazione a scala aziendale delle pratiche agronomiche.

Ecco qui di seguito qualche dettaglio in più relativo al sorvolo del 24 settembre.

Il velivolo utilizzato, un “ottocottero” pilotato per conto di GLOBI S.r.l dalla società Dronesense , aveva a bordo una camera fotografica (Canon 5D Mark3 Ottica Canon EF 35mm f/2 IS USM) calibrata a terra e un sensore multispettrale (Tetracam ADCMicro + INS GeoSnap VN-TC). Il drone ha sorvolato campi di riso e mais e soia delle aziende Carlo Franchino e Società Agricola Costanzo Giovanni&Agostino, utenti di progetto, per acquisire ortofoto alla risoluzione spaziale di 5 cm.

Riportiamo di seguito l'immagine del drone che sorvola un campo di riso (il particolare del velivolo nel rettangolo in basso a destra).

L'aeromobile, sorvolando i siti di interesse ad una quota di circa 100 metri, ha acquisito due set di immagini e video che sono stati successivamente processati da Globi s.r.l. e IREA-CNR. 

Di seguito un esempio di ortofoto RGB acquisita dal drone, relativa ad un campo di riso dell’azienda Carlo Franchino.

 Trovate QUI il video delle riprese effettuate sulle aziende agricole del sito di Rosasco. Le immagini sono state acquisite dai sensori montati sul drone (camera fotografica e camera multi-spettrale).

 

 



 

  • Share this
  • « marzo 2024 »
    marzo
    lumamegivesado
    123
    45678910
    11121314151617
    18192021222324
    25262728293031

    Vuoi ricevere aggiornamenti su S4A? scrivici!

    Read here a brief descriprion of S4A project in English

    This is themeComment to Text'n'Roll Theme