Tu sei qui: Home / News / S4A a WaveMilano 2015, esempio di collaborazione tra ricerca e società

S4A a WaveMilano 2015, esempio di collaborazione tra ricerca e società

Space4Agri è tra i progetti selezionati come esempio di buone pratiche di collaborazione tra ricerca e società da WaveMilano, la rassegna che sta proponendo in questo mese eventi, laboratori e dibattiti per ragionare insieme sull’innovazione e sull’ingegnosità collettiva.

In particolare, Alba L'Astorina, responsabile attività di Comunicazione e di Capacity Building di S4A, sarà presente al dibattito del 16 giugno su Co-creare la scienza. Dal public engagement alla citizen science, ispirato dal progetto Responsible Research and Innovation Tools, il cantiere aperto per coinvolgere i cittadini europei nei processi di innovazione per migliorare la collaborazione tra scienza e società. Il dibattito, moderato da Angela Simone, giornalista scientifica, è organizzato da WaveMilano in collaborazione con Fondazione Giannino Bassetti, e si terrà il pomeriggio del 16 giugno tra le 17 e le 19 presso il Palazzo BNP Paribas, Piazza San Fedele 3.

Ecco brevemente il contesto del dibattito, come viene ricostruito dagli stessi organizzatori di Wave Milano

"Siamo immersi in un grande laboratorio collettivo. Mentre la società domanda più coinvolgimento nei processi di produzione scientifica, la tradizionale comunicazione pubblica della scienza si trasforma in public engagement. I cittadini hanno gli strumenti per diventare protagonisti, co-produttori di sapere insieme agli scienziati.I ricercatori sono pronti a questo cambio di paradigma? E quali sono gli esempi italiani di citizen science?"

Il progetto Space4Agri ha sempre dedicato attenzione al coinvolgimento di altri attori nelle sue attività di ricerca, primi tra tutti gli utenti, come amministratori pubblici e aziende agricole, con cui ci sono stati, fin dall'inizio del progetto, continui scambi per capire come le tecnologie e le ricerche possano rispondere alle richieste di pianificazione e di monitoraggio ambientale di decisori politici e del mondo produttivo.

Si parlerà anche della particolare attenzione che S4A ha verso le scuole, un protagonista insolito dei progetti di ricerca scientifica, con cui fin dai primi passi di S4A sono stati condivisi obiettivi, fasi, e tematiche. A loro è dedicato un percorso di formazione, dal titolo La Ricerca va a Scuola, che, a partire da alcuni temi progettuali, avvia un dialogo tra il mondo della Scuola e il settore della Ricerca per un reciproco scambi di saperi e processi culturali. Le scuole sono state anche recentemente protagoniste di un Agriblitz, tenutosi lo scorso 30 aprile, in cui studenti e ricercatori hanno raccolto insieme in campo dati di interesse agronomico usando l'App prodotta da S4A.

Il dibattito di WaveMilano sarà anche un'occasione per parlare delle criticità e delle opportunità che aprire un progetto di ricerca ad altri soggetti al di fuori della comunità scientifica può comportare.

Clicca qui per il programma completo della rassegna.

  • Share this
  • « aprile 2024 »
    aprile
    lumamegivesado
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    2930

    Vuoi ricevere aggiornamenti su S4A? scrivici!

    Read here a brief descriprion of S4A project in English

    This is themeComment to Text'n'Roll Theme