Tu sei qui: Home / News / Online il sito del progetto ERMES: an Earth observation model based rice information service

Online il sito del progetto ERMES: an Earth observation model based rice information service

E’ da oggi attivo il sito web del progetto ERMES: an Earth obseRvation Model based ricE information Service, finanziato nell’ambito del Settimo Programma Quadro Europeo di Ricerca (EU-FP7 2007-2013).
Il progetto, di durata triennale (2014-2017), mira a realizzare un prototipo di servizi dedicati al settore agricolo delle produzioni risicole. ERMES integrerà diversi ambiti di ricerca: dalle innovative tecniche di telerilevamento e Osservazione della Terra (EO), che sfruttano i dati provenienti da sensori satellitari (ottici e radar), fino alle soluzioni di modellizzazione della crescita delle colture, allo scopo di produrre dati geo-referenziati dedicati al settore della risicoltura. Le informazioni prodotte saranno fornite agli utenti finali attraverso servizi web avanzati (Geoportale) ed applicazioni smart. In questo contesto, il progetto intende fornire soluzioni innovative e d’avanguardia utili a diversi soggetti: alle autorità, responsabili delle politiche agro-ambientali regionali e comunitarie, alle aziende agricole che devono rispettare criteri di sostenibilità delle produzioni sia da un punto di vista economico sia ambientale e, non ultimo, al settore dell’agro-business, interessato al monitoraggio delle produzioni e dello stato delle colture.

ERMES coinvolge diversi partner con elevata competenza e specializzazione negli ambiti scientifici legati al telerilevamento, alla modellizzazione colturale, all’agronomia e al settore ICT. In particolare, insieme all’IREA, partecipano al progetto, quali Partner italiani, anche l’IMAA (Istituto di Metodologie per l’Analisi Ambientale) del CNR e l’Università degli Studi di Milano (Dipartimento di Scienze Agrarie ed Ambientali - Produzione, Territorio, Agroenergia). Il Consorzio di ricerca è inoltre composto da partner spagnoli, greci e svizzeri. Più precisamente, per la Spagna partecipano l’Università Jaume I de Castellón (UJI) e l’Università di Valencia (UVEG); per la Grecia, l’Università Aristóteles di Salonicco (AUTH) e l’Istituto di Cerealicoltura di DEMETER ( Organizzazione Greca per l’ Agricoltura); per la Svizzera, la società SARMAP, specializzata nell’elaborazione di dati radar.

Anche ERMES, come Space4Agri, è coordinato dall’IREA del CNR di Milano.

link al sito web del progetto ERMES: http://www.ermes-fp7space.eu

Per informazioni sul Progetto:
Mirco Boschetti, CNR IREA
ERMES project coordinator
ermes_coordination@irea.cnr.it
Per informazioni generali e contatti:
ermes_info@irea.cnr.it

  • Share this
  • « aprile 2024 »
    aprile
    lumamegivesado
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    2930

    Vuoi ricevere aggiornamenti su S4A? scrivici!

    Read here a brief descriprion of S4A project in English

    This is themeComment to Text'n'Roll Theme