Ad aprile 2014 il primo lancio del satellite di Osservazione della Terra SENTINEL-1
Giovedì 3 aprile 2014 alle ore 21:02 GMT (23:02 CEST) è stato lanciato il satellite SENTINEL-1 dalla base europea in Guiana francese. Il video del lancio è disponibile sul sito ESA. Sentinel 1A è il primo di cinque di satelliti del programma di Osservazione della Terra Copernicus precedentemente noto come GMES - monitoraggio globale per l'ambiente e la sicurezza.
Il programma è una partnership di ESA e Commissione Europea che mira a fornire all'Europa un accesso continuo, indipendente e affidabile a dati e informazioni relativi all'Osservazione della Terra. L’obiettivo è quello di garantire al nostro continente una sostanziale indipendenza nel rilevamento e nella gestione dei dati sullo stato di salute del pianeta, supportando così le necessità delle politiche ambientali pubbliche europee.
Sentinel-1A non scatterà semplici istantanee del pianeta, ma produrrà un flusso costante e sistematico di dati, sempre disponibili per gli utenti qualunque siano le condizioni meteo, che sia giorno o piena notte.