Tu sei qui: Home / News / l'Agri-blitz di Space4Agri visto dagli studenti

l'Agri-blitz di Space4Agri visto dagli studenti

Ecco come lo studente Matteo Rossi (classe 3A) dell'Istituto Agrario di Noverasco di Opera (Milano) racconta la giornata dello scorso 30 aprile e l'Agri-blitz a cui, lui e i compagni, hanno partecipato insieme ai ricercatori del progetto Space4Agri.

Nella mattinata di giovedì 30 aprile 2015, tre classi dell’Istituto Agrario Calvino di Noverasco, per un totale di circa sessanta studenti, hanno partecipato ad un incontro con alcuni ricercatori IREA del CNR di Milano, con la supervisione dei docenti, organizzato per introdurre i concetti base della applicazione smart "Space4Agri" e successivamente realizzare un primo test dell’App direttamente sul campo per verificare la sua efficacia sia come strumento di acquisizione di dati sul territorio sia per la di trasmissione delle informazioni.

L’incontro, si è suddiviso principalmente in quattro fasi:

         

                                                                                   

 1. Incontro preliminare in aula magna, dove i ricercatori del CNR hanno illustrato il funzionamento dell’applicazione; in seguito alcuni studenti provvisti di smartphone con sistema operativo ANDROID hanno installato sul proprio cellulare l’APP del progetto Space4Agri.

                 

2. Sopralluogo nei campi nelle vicinanze dell’istituto: in questa fase gli studenti insieme ai professori ed ai ricercatori si sono recati direttamente nei terreni limitrofi alla scuola, per individuare le colture da seguire (mais e riso) e per testare l’ APP.

 

                  

3. Riconoscimento stadio fenologico: con l’aiuto del professore (Maurizio Lapadula) e del ricercatore Alberto Crema, gli studenti hanno provato a riconoscere lo stato fenologico delle colture in atto.

                  

4. Prova di rilievo con APP: in questa fase con l’aiuto del ricercatore Luca Frigerio, gli studenti si sono collegati ai server a disposizione effettuando un primo test dell’APP. Dopo aver individuato la posizione tramite sistema GPS, richiesto dall’APP, hanno fotografato una piantina “campione” descrivendone la tipologia, le caratteristiche, lo stadio fenologico, lo stato di lavorazione del campo.

Le informazioni e le osservazioni successive raccolte attraverso l’APP saranno accessibili sul Geoportale del progetto, un sistema di mappatura  interattivo in cui sarà possibile visualizzare le caratteristiche agronomiche riferite a determinati territori agricoli presenti in Regione Lombardia.

  • Share this
  • « aprile 2024 »
    aprile
    lumamegivesado
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    2930

    Vuoi ricevere aggiornamenti su S4A? scrivici!

    Read here a brief descriprion of S4A project in English

    This is themeComment to Text'n'Roll Theme