Tu sei qui: Home / News / Il progetto Space4Agri incontra la Cina

Il progetto Space4Agri incontra la Cina

Il giorno 30 luglio 2015 si è tenuto presso CNR-IREA un incontro con i ricercatori del National Engineering and Technology Center for Information Agriculture (NETCIA), Nanjing Agricultural University e dell' Institute of Remote Sensing and Digital Earth (RADI), Chinese Academy of Sciences.

Lo scopo principale dell’incontro, pianificato in occasione della visita dei ricercatori Tao Cheng e Xia Yao (NETCIA), Wenjiang Huang e Qiaoyun Xie (RADI), è stato condividere le attività di ricerca dei gruppi coinvolti per individuare possibili collaborazioni future. Per IREA hanno partecipato i ricercatori coinvolti nel progetto Space4Agri: Paolo Villa, Daniela Stroppiana, Giacomo Fontanelli, Mirco Boschetti, Gabriele Candiani, Ramin Azar, Giacinto Manfron, e Francesco Nutini.

I partecipanti hanno presentato le attività che presso i loro istituti riguardano il monitoraggio delle colture agricole con dati telerilevati in situ, da piattaforme aree e da satellite. Gli argomenti trattati sono stati il monitoraggio satellitare dello sviluppo delle colture a scala regionale, le tecniche avanzate per l’agricoltura di precisione, i modelli di sviluppo delle colture, oltre ai metodi e gli strumenti utilizzati per la raccolta di dati in situ.

Le numerose attività comuni tra gli istituti costituiscono una solida base di partenza per future collaborazioni individuate durante l’incontro, come la partecipazione a progetti finanziati in ambito nazionale ed internazionale, le attività di ricerca e pubblicazioni congiunte, e il coinvolgimento in programmi di scambio e formazione dei ricercatori.

 

Titoli delle presentazioni svolte:

Development of innovative EO-based tools for supporting agriculture – the Space4Agri project (Daniela Stroppiana, IREA)

Multitemporal crop monitoring using SAR data (Giacomo Fontanelli, IREA)

Monitoring the growth status of wheat and rice crops in China with multi-scale remotely sensed data (Tao Cheng, NETCIA)

Quantitative remote sensing research and application for vegetation and agriculture (Wenjiang Huang, RADI).

 I partecipanti al meeting del 30 luglio 2015 appartenenti agli Istituti CNR-IREA, RADI e NETCIA.

 


  • Share this
  • « aprile 2024 »
    aprile
    lumamegivesado
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    2930

    Vuoi ricevere aggiornamenti su S4A? scrivici!

    Read here a brief descriprion of S4A project in English

    This is themeComment to Text'n'Roll Theme