Tu sei qui: Home / News / Il Cluster Regionale Lombardo per le Smart Communities: anche S4A tra temi in mostra

Il Cluster Regionale Lombardo per le Smart Communities: anche S4A tra temi in mostra

Il Cluster Regionale Lombardo per le Smart Communities: anche S4A tra temi in mostra

fonte immagine: ilsostenibile.it

"Il Cluster Regionale Lombardo per le Smart Communities: dai giochi per la socializzazione alla gestione e prevenzione dei rischi, alla logistica, alla progettazione di elettrodomestici". Questo il titolo del Seminario che si terrà il 24/10 alle  12.00 all'Arena Smart Communities nell'ambito dello SMAU 2014, l'evento di riferimento nei settori digital e ICT per le imprese e i professionisti italiani

Nell'incontro verranno presentati  i progetti in corso, per i quali la la Fondazione Cluster Regionale Lombardo Tecnologie per le Smart Communties and Cities (TSC), ha svolto una attività di valorizzazione dei contatti fra le diverse esperienze, di integrazione nel contesto delle strategie regionali per l’innovazione e di relazione efficiente con i programmi di sviluppo europei.

Saranno presentati:
Giocoso (GIOchi pediatrici per la COmunicazione e la SOcializzazione) si rivolge a bambini in età pre-scolare e alle loro famiglie con l’obiettivo di realizzare e sperimentare strumenti tecnologicamente avanzati per facilitare, migliorare e potenziare le loro capacità di comunicare e socializzare.
SEGUICI, che si occupa di gestione delle risorse idriche attraverso lo sviluppo di nuove soluzione tecnologiche volte all’ottimizzazione della gestione della risorsa idrica con conseguente ottimizzazione dell’impiego dell’acqua ad uso irriguo e civile.
Space4Agri, Sviluppo di Metodologie Aerospaziali Innovative di Osservazione della Terra a Supporto del Settore Agricolo in Lombardia.
SMART BREAK, Smart Bialetti REestoration Adaptive Kit, che si propone di sviluppare un piccolo elettrodomestico innovativo e ad elevato contenuto tecnologico.
SIMULATOR, Sistema Integrato ModULAre per la gesTione e prevenziOne dei Rischi, un progetto che ha coinvolto 11 piccoli comuni lombardi.
Opti-LOG, un progetto che intende realizzare e sperimentare una piattaforma telematica integrata che consenta di governare, ottimizzare e monitorare l’intero processo della city logistics.
Care-G: una piattaforma di servizi per la cura della salute e la qualità della vita del cittadino anziano.

Relatori:
Isabella Castiglioni - Ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche
Sauro Vicini - ICT Program Manager e ricercatore presso l'Istituto Scientifico San Raffaele di Milano
Francesca Sapio  - Responsabile R&S  di GESP S.r.l.

Per maggiori informazioni: sito SMAU 2014
  • Share this
  • « aprile 2024 »
    aprile
    lumamegivesado
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    2930

    Vuoi ricevere aggiornamenti su S4A? scrivici!

    Read here a brief descriprion of S4A project in English

    This is themeComment to Text'n'Roll Theme