Il boom dell'Italia agricola
L’agricoltura, settore che il progetto di ricerca Space4Agri studia e supporta, si conferma, anche in tempi di recessione, una tipica eccellenza italiana, sia in termini di varietà sia di qualità dei prodotti offerti sul mercato nazionale ed internazionale.
Secondo quanto afferma un articolo recentemente apparso su Linkiesta, recenti indagini economiche stimano che nel 2013 il valore aggiunto dell’agricoltura italiana sia cresciuto del 4,7%, mentre il Pil italiano cadeva di quasi 2 punti percentuali. Nello stesso periodo, anche l’export agricolo italiano è cresciuto del 5%. A differenza di quel che è accaduto in altri settori, l'Istat ha rilevato che questa crescita ha avuto effetti benefici anche sull’occupazione: nel secondo trimestre del 2014 - periodo di calo del Pil – l’occupazione del settore è infatti cresciuta del 5,6%.
Anche i giovani vedono nelle pratiche agronomiche, del biologico e della bioeconomy la possibilità di impiego futuro e decidono quindi di investirvi a partire dalla propria formazione accademica. L’agricoltura è una piattaforma su cui si innestano molteplici tipi di industrie, dalla alimentare alla chimica, dall’energia al tessile.
Per saperne di più, trovate qui l'intero articolo (www.linkiesta.it).