Fiera in campo 2015: pratiche agricole a confronto
Dal 27 febbraio al primo marzo 2015 si svolgerà, presso il centro fiere di Caresanablot (Vercelli), la 38ma edizione della rassegna “Fiera in Campo” in occasione della manifestazione organizzata da Anga-Giovani Di Confagricoltura di Vercelli e Biella , che avrà il suo focus sulla risicoltura innovativa e conservativa.
Anga-Giovani (Vercelli) ha messo a punto un documento, definito "pacchetto riso", articolato su diversi argomenti di estrema attualità ed interesse, che coinvolgono in modo trasversale agricoltori e consumatori. Si parla di ambiente, salute, innovazione e del concetto di imprenditorialità responsabile.
Saranno approfondite diverse tematiche che spaziano dal problema del “finto riso biologico” alla necessità di un’etichettatura europea corretta e trasparente e di una tracciabilità completa del prodotto riso.
La giornata di venerdì 27 sarà dedicata ad approfondimenti scientifici in relazione alle recenti evoluzioni della politica comunitaria. In mattinata si svolgerà il convegno “Risicoltura innovativa e conservativa. Un paradosso?”.
Verranno in seguito esposti i risultati del progetto RicEnergy sullo sviluppo di filiere innovative per la paglia di riso, finanziato dalla Regione Piemonte e del progetto HelpSoil sulla lavorazione conservativa del suolo, finanziato dall’Unione europea.
Informazioni ed approfondimenti sulla Fiera sono disponibili a questo link.