Tu sei qui: Home / News / Anche i temi di S4A ad Expo 2015, nel ciclo Lombardy Dialogues

Anche i temi di S4A ad Expo 2015, nel ciclo Lombardy Dialogues

Prende il via il ciclo Lombardy Dialogues - Innovare il Territorio: La Regione Lombardia dialoga con il mondo a EXPO2015, un programma di conferenze che, secondo gli organizzatori, “vuole portare la ricerca condotta dagli enti presenti sul territorio regionale a un piano di confronto con il resto della comunità mondiale”. Per questo motivo il tema di ognuna delle tre giornate si allinea al palinsesto tematico previsto da Padiglione Italia e si svolgerà nella forma del racconto, sviluppato lungo un unico filo conduttore.

Il 5 maggio 2015, mese dedicato alla sicurezza alimentare, parte la prima conferenza, che si terrà presso Auditorium Testori, Palazzo Lombardia nella sede della Regione a Milano. Si occuperà di “Food safurity: bridging safety and security”.

Il 22 luglio – mese dedicato alla sostenibilità e alla biodiversità, si parlerà di qualità e sostenibilità della filiera di produzione lattiero-casearia con la la conferenza “Setting a model for a sustainable dairy chain, l’unica che si svolgerà presso il Padiglione Italia nella sede dell’Expo a Rho Fiera.

Anche i temi di S4A saranno presentati nei Lombardy Dialogues, nella terza ed ultima conferenza, che si svolgerà il 27 ottobre 2015, mese dedicato alle innovazioni tecnologiche. Sarà di nuovo presso l’Auditorium Testori in Regione Lombardia con il titolo “Innovative monitoring and management of environmental resources”. L’evento di ottobre si occuperà di uso equilibrato, sostenibile e intelligente di acqua, suolo, coltivazioni alternative e rifiuti. Verranno affrontati temi come la  gestione dell’acqua nell’area metropolitana milanese, caratterizzata dalla  convivenza di importanti realtà agricole e industriali; quello del monitoraggio e gestione delle coltivazioni intensive e della reintroduzione nel territorio di piante da olio e fibra i cui scarti, insieme a quelli generati dalla frazione organica dei rifiuti urbani, concorrono alla produzione di bio-prodotti e di energia.  

Il contributo di S4A, previsto per la tarda mattinata, avrà il titolo: “Uno sguardo dallo spazio: telerilevamento e tecnologie smart per l'agricoltura e l'ambiente”  e prevederà un confronto tra Daniela Stroppiana, ricercatrice IREA-CNR, ed Enrico Zini di ARPA Lombardia. Il programma relativo alla conferenza di ottobre in cui saranno presenti i temi di S4A è disponibile a questo link. Per prenotarsi all’evento di ottobre clicca qui.

Le conferenze sono aperte a tutti, per partecipare è necessario registrarsi  scegliendo la conferenza al seguente link. Nella stessa pagina si può anche scaricare il programma di ciascuna conferenza.

  • Share this
  • « aprile 2024 »
    aprile
    lumamegivesado
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    2930

    Vuoi ricevere aggiornamenti su S4A? scrivici!

    Read here a brief descriprion of S4A project in English

    This is themeComment to Text'n'Roll Theme