Tu sei qui: Home / News / Quale futuro per l'agricoltura di precisione in Europa?

Quale futuro per l'agricoltura di precisione in Europa?

Il Joint Research Center della Commissione Europea (Ispra, in provincia di Varese) ha recentemente pubblicato un Rapporto sul contributo che l’agricoltura di precisione può dare alla Politica Agricola Comune (PAC).

L'agricoltura di precisione è un modello che fa largo uso di sistemi informatici, GPS e tecnologia di Earth Observation (satellite, aereo, UAV), allo scopo di una gestione più mirata ed attenta alle effettive esigenze colturali e alle caratteristiche biochimiche e fisiche del terreno.
Lo studio del JRC, dopo aver passato in rassegna obiettivi e modalità dell’agricoltura di precisione, attribuisce a tale sistema un ruolo fondamentale nella risoluzione di alcune questioni cruciali, come la crescente domanda di cibo e l'uso sostenibile delle risorse naturali e dell'ambiente; tuttavia, individua anche alcuni punti critici che limiterebbero l’adozione diffusa di tali tecnologie in Europa, primi tra tutti la dimensione e la enorme diversità delle strutture aziendali.
Per affrontare queste criticità, il rapporto raccomanda la diffusione di campagne di sensibilizzazione e di informazione tra gli agricoltori, e l’adozione di strumenti adeguati in grado di supportare agricoltori e consulenti nelle loro decisioni.

Un ruolo importante lo svolge anche l’attività di ricerca e sviluppo, per valutare, ad esempio, l'impatto dell’agricoltura di precisione sull’ambiente, non solo riferita al livello della singola azienda agricola.

Puoi scaricare il Report del JRC qui,

  • Share this
  • giugno 2021 »
    giugno
    lumamegivesado
    123456
    78910111213
    14151617181920
    21222324252627
    282930

    Vuoi ricevere aggiornamenti su S4A? scrivici!

    Read here a brief descriprion of S4A project in English

    This is themeComment to Text'n'Roll Theme