Tu sei qui: Home / News / Space4Agri e la scuola: secondo appuntamento con studenti dell'Istituto Breda di S. San Giovanni

Space4Agri e la scuola: secondo appuntamento con studenti dell'Istituto Breda di S. San Giovanni

Il laboratorio di comunicazione è la prima fase con cui tutti gli istituti scolastici coinvolti nelle attività dedicate da S4A alla scuola, avviano il percorso sperimentale "La Ricerca va a Scuola". Nelle prossime settimane ciascuna scuola seguirà uno o più incontri con i ricercatori attivi nei vari ambiti del progetto, Space, Insitu o Aero. A seguito di questi incontri, gli studenti saranno coinvolti in prima persona all’implementazione di piccoli task progettuali, che varieranno a seconda della scuola e saranno concordati con i ricercatori.

Il ruolo del CNR in questo dialogo tra Ricerca e Scuola non è solo di organizzare il ciclo di incontri ma anche di riflettere su nuove modalità di didattica e di comunicazione della scienza che coinvolgano attivamente e in maniera collaborativa tutti i soggetti partecipanti.

S4A e la scuola è una delle attività del WP7 Diffusione dei risultati ed azioni di capacity building di S4A che mirano ad avvicinare il mondo della didattica al linguaggio della ricerca attraverso una serie di laboratori tematici che partano da un progetto concreto in corso di svolgimento presso un istituto di ricerca. Le attività che S4A conduce con la scuola si avvalgono di metodologie partecipative sperimentate nell'ambito delle ricerche che IREA dedica alla comunicazione pubblica della scienza, in quanto membro dell'Unità di ricerca del CNR Comunicazione della scienza ed educazione (ComESE).

 

Altre News S4A riguardanti la scuola:

Leggi la news sul primo incontro in una classe III dell'Istituto Mapelli di scienze applicate di Monza

Leggi la presentazione del Progetto a Scienza Under 18 di Monza.

Leggi la news sul terzo incontro in una classe dell'Istituto Calvino di Noverasco di Opera

Altre info sul percorso La Ricerca va a Scuola

  • Share this
  • ottobre 2022 »
    ottobre
    lumamegivesado
    12
    3456789
    10111213141516
    17181920212223
    24252627282930
    31

    Vuoi ricevere aggiornamenti su S4A? scrivici!

    Read here a brief descriprion of S4A project in English

    This is themeComment to Text'n'Roll Theme