Tu sei qui: Home / News / S4A a Scienza under18 di Monza

S4A a Scienza under18 di Monza

Equazioni alle pareti, termometri, ampolle colorate, microscopi, manifesti, ma soprattutto insegnanti e studenti di ogni ordine e grado hanno animato le aule e i cortili dell'Istituto Confalonieri di Monza dal 13 al 15 maggio 2014 in occasione dell'Exhibit di Scienza Under 18 di Monza e Brianza, la manifestazione che da quasi 20 anni conclude e fa il punto delle attività di comunicazione scientifica svolte in classe ogni anni dalle scuole che aderiscono alla rete Scienza under18 (SU18). Anche quest'anno la manifestazione si è tenuta a maggio e ha previsto in ogni città exhibit, prodotti multimediali e il Simposio degli Scienziati in erba.

Nel corso del Simposio di Monza gli studenti della classe 3B del Liceo delle Scienze Applicate A. Mapelli hanno presentato i primi esiti della collaborazione svolta con i ricercatori nell'ambito del progetto di ricerca Space4Agri. La classe fa parte delle scuole che hanno aderito alla proposta di incontro tra S4A e la scuola, promossa dal WP7 del progetto, grazie ad un primo laboratorio dedicato al ciclo di vita della ricerca e alle relative fasi di indagine. I ragazzi sono riusciti a trasmettere, tramite immagini e proiezioni, il momento di confronto che hanno vissuto in aula con i ricercatori di Space4Agri: un esempio di scambio tra il mondo della ricerca e il luogo primario in cui si apprende e si sperimenta il sapere scientifico - la scuola. Nei prossimi incontri, previsti per l'anno scolastico 2014-2015, altre scuole si affiancheranno al Mapelli ed altri studenti approfondiranno metodi, obiettivi e risultati progettuali.

Il progetto Scienzaunder18 (SU18) è un'iniziativa diffusa sul territorio nazionale che riflette sul rapporto tra l'insegnamento della scienza, l'apprendimento collaborativo e la comunicazione scientifica. Coinvolge studenti ed insegnanti di ogni ordine e grado scolastico in un percorso di promozione della cultura scientifica di cui i ragazzi sono protagonisti ed interpreti attivi del sapere scientifico. La rete di scuole collabora da tempo con il CNR e con il gruppo Comunicazione Pubblica della Scienza ed Educazione di CNR-IREA sui temi della comunicazione pubblica e della formazione scientifica.

Per ulteriori informazioni su S4A e la scuola: WP7 Diffusione dei risultati ed azioni di Capacity building: Alba L'Astorina (Responsabile): lastorina.a@irea.cnr.it; Irene Tomasoni, tomasoni.i@irea.cnr.it

Leggi le altre NEWS S4A riguardanti la scuola:

Leggi la news sul primo incontro in una classe III dell'Istituto Mapelli di scienze applicate di Monza

Leggi la news sul secondo incontro con tre classi dellIstituto Breda di Sesto San Giovanni

Altre info sul percorso La Ricerca va a Scuola

 

 

  • Share this
  • giugno 2018 »
    giugno
    lumamegivesado
    123
    45678910
    11121314151617
    18192021222324
    252627282930

    Vuoi ricevere aggiornamenti su S4A? scrivici!

    Read here a brief descriprion of S4A project in English

    This is themeComment to Text'n'Roll Theme